Lo scopo dell’EU Corner è quello di fornire informazioni generali sull’Unione europea e su come l’UE finanzia la cooperazione scientifica e educativa in Europa e oltre.
L'Unione Europea (UE) è un'unione politica ed economica di 27 Stati membri con una superficie totale di 4.233.255 km² e una popolazione stimata di oltre 448 milioni di persone.
Fondata sui principi della cooperazione economica, l'UE si è evoluta nel tempo fino a comprendere un'ampia gamma di settori politici, tra cui clima, ambiente, salute, relazioni esterne, sicurezza, giustizia e migrazione.
L'UE è governata dal principio della democrazia rappresentativa, con la cittadinanza direttamente rappresentati nel Parlamento europeo e gli Stati membri rappresentati nel Consiglio europeo e nel Consiglio dell'Unione europea. Le principali istituzioni di governo dell'UE sono la Commissione europea, il Consiglio europeo e il Parlamento europeo.
Horizon Europe è il programma quadro dell'Unione Europea per la ricerca e l'innovazione per il periodo 2021-2027, successore di Horizon 2020. Corrispondente al bilancio a lungo termine dell'UE, e una dotazione finanziaria totale di 95,5 miliardi di euro, di cui 5,4 miliardi di euro provenienti dal piano di ripresa dell'UE Next Generation.
Si tratta del grande programma transnazionale di ricerca e innovazione al mondo, finanziando attività di ricerca e innovazione, con l'obiettivo di rafforzare le basi scientifiche e tecnologiche dell'UE, promuovere sistemi competitivi e lo sviluppo sostenibile, oltre che aumentare la capacità dell'UE di affrontare sfide globali come il cambiamento climatico e l'Agenda 2030 delle Nazioni Unite per lo sviluppo sostenibile.
La Notte Europea delle Ricercatrici e dei Ricercatori ha ricevuto finanziamenti dal programma di ricerca e innovazione Horizon Europe dell’Unione europea, in particolare nel contesto delle Marie Skłodowska-Curie Actions (MSCA).
Questa iniziativa si svolge ogni anno dal 2005 in 400 città dell’Unione Europea, coinvolgendo milioni di visitatori, centinaia di ricercatori, Centri di Ricerca, Enti, Università ed Associazioni.
Un appuntamento gratuito da non perdere per avvicinarsi alla scienza e conoscere ricercatori e ricercatrici che operano quotidianamente nella ricerca.
Progetti correlati:
MEET >
EU projects >
Grant Agreement No 101162229