Co.Science è un progetto che mira a portare la scienza nelle città e nelle scuole lombarde attraverso la collaborazione di sei partner.
La missione di Co.Science si articola intorno a 4 obiettivi specifici:
Creare spazi pubblici accessibili per un dialogo “a due vie” tra il mondo della ricerca e la comunità.
La scienza dovrebbe essere vissuta come un bene comune condiviso tra diversi attori della società. Attraverso la partecipazione attiva della cittadinanza nella formazione della conoscenza, la scienza può riflettere interessi plurali, aspettative e necessità. Co.Science mira all’implementazione di aree inclusive di coinvolgimento dei cittadini e delle cittadine per l’istituzione di un dialogo “a due vie” tra i ricercatori e il grande pubblico e il mondo della scuola
Obiettivo 2 (#O2)
Incontrare le giovani generazioni attraverso attività svolte dalle ricercatrici e dai ricercatori nelle scuole.
I più giovani sono generalmente molto curiosi riguardo al mondo in generale e anche agli argomenti STEAM (Scienza, Tecnologia, Ingegneria, Arte e Matematica). Tuttavia, le loro aspettative e la loro curiosità sono spesso disperse e non si traducono in un genuino interesse scientifico per il mondo o nel desiderio di intraprendere una carriera nella scienza. Attraverso le attività scolastiche svolte durante i due anni del progetto, Co.Science mira a creare un ecosistema di persone e istituzioni capaci di stimolare e coltivare la curiosità dei giovani e delle giovani verso gli argomenti STEAM e promuovere carriere scientifiche.
Obiettivo 3 (#O3)
Progettazione di moduli di formazione per migliorare le competenze comunicative dei ricercatori e delle ricercatrici e del personale docente.
La comunicazione scientifica è una parte importante del lavoro di ricerca e appassiona un’ampia fascia della comunità scientifica che, solitamente, si relaziona con ricercatori e ricercatrici in un ambiente accademico ristretto. Il suo coinvolgimento nella comunicazione con i non-esperti è relativamente poco diffuso e spesso non è supportato da una formazione adeguata all’interno delle istituzioni. Co.Science si propone di sostenere lo sviluppo delle competenze dei ricercatori e delle ricercatrici, affinché possano diventare comunicatori e comunicatrici efficaci e consapevoli del loro ruolo nella società.
Obiettivo 4 (#O4)
Presentare al pubblico le prospettive europee della ricerca e dell’innovazione.
I Programmi Quadro per la Ricerca e l’Innovazione dell’UE sono stati, sono e saranno gli strumenti principali per sostenere lo sviluppo scientifico europeo e la carriera scientifica delle giovani generazioni. Co.Science mira a rafforzare questo orizzonte europeo, rendendo le persone, in particolare i più giovani e le più giovani, consapevoli di tutte le opportunità aperte alle loro prospettive professionali.
Grant Agreement No 101162229