Iniziative

Iniziative 01

Iniziativa 1 (#I1)

La Notte Europea delle Ricercatrici e dei Ricercatori (NER) si terrà il 27 settembre 2024 e il 26 settembre 2025.  
Le attività durante le NER di Co.Science copriranno una vasta gamma di argomenti e si svolgeranno in sei diverse città Lombarde (Milano, Como, Varese, Busto Arsizio, Lodi e Lecco) che ospiteranno attività durante le serate o come eventi satellite, rivolti al pubblico. L’obiettivo è di esplorare contesti insoliti e strumenti di comunicazione ibridi, mirando a migliorare i dialoghi “a due vie” con i cittadini e le cittadine, ricostruire la fiducia nella scienza e nella ricerca e raggiungere #O1 - creare spazi pubblici accessibili per un dialogo “a due vie” tra il mondo della ricerca e la comunità.

Iniziative 02

Iniziativa 2 (#I2)

Le iniziative a Scuola (IS)
Le IS sono rivolte a tutti i cicli d'istruzione scolastica, sviluppano diverse attività didattiche, promuovono e valorizzano gli interessi scientifici delle ricercatrici e ricercatori coinvolti. Sarà prestata particolare attenzione all’inclusione sociale, culturale e di genere di studenti e studentesse, ad esempio attraverso l’uso inclusivo del linguaggio, di diversi modelli di ruolo e della discussione dei pregiudizi di genere nella scienza e nella tecnologia. Il dialogo faccia a faccia con i ricercatori e le ricercatrici nelle scuole demolirà le barriere, consentendo relazioni più semplici e fiducia reciproca con i più giovani e le più giovani e aprendo la strada al raggiungimento #O2 - Incontrare le giovani generazioni attraverso attività svolte dalle ricercatrici e dai ricercatori nelle scuole

Iniziative 03

Iniziativa 3 (#I3)

Percorsi di Formazione per la Comunicazione Scientifica e l’Impegno Pubblico.
Il consorzio Co.Science riconosce che il successo delle attività e il raggiungimento degli obiettivi possono essere ottenuti solo se le ricercatrici e i ricercatori sviluppano competenze nella comunicazione scientifica. Il progetto mirerà a sostenere e migliorare la loro competenza nella comunicazione della propria ricerca e, in modo inclusivo, condividere idee e valori, aprendo la strada al raggiungimento del (#O3) - Progettazione di moduli di formazione per migliorare le competenze comunicative dei ricercatori e delle ricercatrici e del personale docente.

Partners

EU flag

Grant Agreement No 101162229