La Lombardia si prepara a celebrare la Notte Europea delle Ricercatrici e dei Ricercatori (NER) con un ricco programma di eventi che porteranno la scienza nelle piazze, nelle scuole e nei centri di ricerca delle principali città. Questa iniziativa, promossa dalla Commissione Europea dal 2005, vede la partecipazione di migliaia di ricercatori, ricercatrici e istituzioni di ricerca in tutta Europa, con l'obiettivo di avvicinare i cittadini e le cittadine alla scienza e alla ricerca in un contesto informale e stimolante.
Durante la Notte Europea delle Ricercatrici e dei Ricercatori, avrai l'opportunità di partecipare a una vasta gamma di eventi, tra cui esperimenti e dimostrazioni scientifiche dal vivo, mostre affascinanti, visite guidate ai laboratori, conferenze e seminari divulgativi, spettacoli e concerti. È un'occasione unica per scoprire il mondo della ricerca in modo divertente e interattivo, avvicinandoti ai suoi protagonisti e comprendendo meglio l'importanza del loro lavoro.
Unisciti a noi per una serata all'insegna della scoperta e del divertimento, e lasciati affascinare dalle meraviglie della scienza e della ricerca!
In occasione della Notte Europea delle Ricercatrici e dei Ricercatori, il CNR porta nel cuore di Milano un evento unico, con laboratori interattivi, esperimenti, dimostrazioni scientifiche e molto altro. Le ricercatrici e i ricercatori di oltre 15 istituti del CNR animeranno l'incontro e vi racconteranno la loro ricerca. La ricerca condivisa e collaborativa farà centro in piazza Duomo anche grazie alla partecipazione di altre importanti realtà della ricerca lombarda. Scopri le tecnologie del futuro attraverso proposte ispirate alle cinque EU Missions: adattamento al cambiamento climatico, lotta al cancro, ripristino di oceani e acque, promozione di città climaticamente neutre e intelligenti, miglioramento della salute dei suoli. L’evento si inserisce tra le iniziative della "Milano Green Week" attraverso numerose proposte che aderiscono ai principi della manifestazione.
Scopri tutti gli eventi →
Scopri le attività dedicate alle scuole su prenotazione →
In occasione della Notte Europea delle Ricercatrici e dei Ricercatori, il Museo organizza una serata imperdibile tra laboratori, visite, performance e incontri con le persone che ogni giorno si occupano di ricerca, scienza e società. Partecipa a discussioni dedicate a temi come esplorazioni spaziali, salute e medicina, socialità e rischi del digitale, crisi climatica, natura e inquinamento, migrazioni tra stereotipi e pregiudizi, cibo e sostenibilità, tecnologie nello sport, realtà virtuale e psicologia, scatti industriali d’archivio, dati e intelligenza artificiale, chimica, materiali per il futuro, innovazioni per tutte le età, musica per allenare la mente. Scopri attività speciali, immergiti in installazioni artistiche digitali e visita liberamente tutto il Museo. In programma Dj set, food & drink per tante ore di divertimento.
Scopri tutti gli eventi →
In occasione della Notte Europea delle Ricercatrici e dei Ricercatori, la sede di Busto Arsizio dell'Università degli Studi dell'Insubria, con il patrocinio del Comune di Busto Arsizio, organizza a Villa Manara e a Villa Calcaterra una giornata dedicata alla ricerca e alle curiosità scientifiche. Nel corso della mattinata, laboratori di biologia, fisica e chimica per gli studenti delle scuole di tutto gli ordini, alla scoperta del microcosmo, del DNA, della visione, della presenza di specie aliene (in collaborazione con JRC-Ispra), di come la chimica e la fisica facciano parte della nostra vita quotidiana e di come si rileva la qualità dell’aria che respiriamo. Alle 21 a Villa Calcaterra si terrà, nell’ambito di “Cine Science”, in collaborazione con il Centro di Neuroscienze dell’Università dell’Insubria e l’Istituto Cinematografico Michelangelo Antonioni, la proiezione del film “IL DIRITTO DI CONTARE” (di Theodore Melfi, USA 2017), introdotto da una docente dell’Università.
Scopri tutti gli eventi →
In occasione della Notte Europea delle Ricercatrici e dei Ricercatori, la sede di Como dell'Università degli Studi dell'Insubria organizza nella piazza e nei laboratori di via Valleggio e via Castelnuovo un viaggio che si snoda lungo l'intero arco della giornata. Nel corso della mattinata, laboratori di fisica, chimica e matematica per gli studenti di tutti gli ordini scuola alla scoperta della luce, della visione, di affascinanti reazioni chimiche, di come la matematica faccia parte della nostra vita quotidiana e delle basi del telerilevamento e dell'uso delle immagini satellitari.
A partire dal tramonto, "Insubria sotto le stelle" con esperimenti per i più piccoli, occhi all'insù per osservare il passaggio della stazione spaziale, costellazioni, stelle e pianeti e brevi conferenze dedicate alla musica, all'ambiente e allo spazio.
Scopri tutti gli eventi →
Per la Notte Europea delle Ricercatrici e dei Ricercatori, la sede di Varese dell’Università dell’Insubria porta la città in Ateneo e l’Ateneo in città con esperimenti, laboratori, seminari, giochi e racconti di scienza di chi, ogni giorno, fa ricerca. Nella giornata di venerdì 27 settembre, in Università, al Campus Bizzozero si potrà partecipare a laboratori, seminari e giochi scientifici, scoprendo il mondo dell’infinitamente piccolo, osservando il mondo dei microorganismi, giocando con le immagini dello Zio SEM (il microscopio elettronico a scansione), costruendo un modello di polmone, studiando ed estraendo il DNA, scoprendo come funziona l’economia, imparando cosa succede quando si dorme, lavorando in un laboratorio virtuale, giocando con l’informatica magica. Venerdì 27 settembre dalle 20.30 alla 1.00 nella “Notte al Museo” presso i Musei civici di Villa Mirabello si potranno vivere emozionanti esperienze: ascoltare la storia di una mummia, scoprire di chi è il cranio conservato al Museo, visitare la mostra “Un sonno bestia” che ci racconta del sonno degli animali, vedere la collezione di farfalle esposta solo per l’occasione, scoprire e sentire gli animali notturni, guardare il cielo con il naso all’insù e scoprire la storia e le leggende delle stelle che possiamo vedere a occhio nudo, ascoltare le voci del coro che risuonano nel buio. Sabato 28 settembre nella centralissima Piazza Monte Grappa ci saranno esperimenti, laboratori interattivi e attività per tutti i gusti e per tutte le età, mostre fotografiche, uno spazio per imparare a farsi fotoritratti.
Due giorni per scoprire, insieme, la meraviglia della scienza.
Scopri tutti gli eventi →
Grant Agreement No 101162229