Il 27 settembre 2024, dalle 9.15 alle 19 circa 850 studenti delle scuole primarie e secondarie di primo e di secondo grado e circa 100 persone (bambini e adulti) hanno partecipato alla Notte delle ricercatrici e dei ricercatori a Villa Manara a Busto Arsizio.
Durante la giornata sono stati proposti esperimenti e seminari nell’ambito di diverse tematiche, tra cui l’estrazione del DNA dalla frutta, come individuare il colpevole raccogliendo prove sulla scena del crimine, i metalli che ricordano la loro forma, parliamo delle specie aliene, archeobiologia: gli scheletri si raccontano, i sensori del progetto Mameli per monitorare la qualità dell’aria, limone e bicabonato: come identificarli, giochiamo con la fisica e la chimica, magnetismo e gravità, scopriamo il progetto Nodes, anche gli elefanti si lavano i denti, bolle di sapone, osservazione del microcosmo, usare il cellulare per misurare.
I visitatori hanno partecipato attivamente alle attività proposte, interagendo con entusiasmo con i ricercatori, commentando gli esperimenti e facendo domande su dubbi e curiosità.
Alle 21, nella bella cornice di Villa Calcaterra, nell’ambito della rassegna cineScience, è stato proiettato il film “Il diritto di contare”. Prima e al termine del film, i contenuti dello stesso sono stati commentati e discussi insieme alla Prof. Barbara Pozzo.
Grant Agreement No 101162229