La ricerca ha fatto centro!

Milano Duomo
Ricercatrici e ricercatori protagonisti in piazza del Duomo

Si è conclusa l’edizione 2024 della Notte Europea delle Ricercatrici e dei Ricercatori, la prima edizione de “La Ricerca fa centro!” evento coordinato dal CNR in Piazza del Duomo a Milano nell’ambito di Co.Science - Meet research to connect science and society- progetto finanziato dalla Comunità Europea.

Piazza del Duomo – Arengario e via Marconi sono state le meravigliose cornici che lo staff organizzativo, aiutato anche da giovanissimi animatori e animatrici, ha allestito per accogliere con più di 50 attività laboratoriali e il collegamento in diretta con la stazione antartica italo-francese Concordia (supportato dalla rete Sharper). Un flusso continuo di persone durante tutto l’arco delle attività ci ha permesso di stimare in 5.000 le presenze e una risposta di pubblico entusiasta.

L’evento è iniziato alle ore 12 con una sessione di tre ore interamente dedicate alle scuole di diverso ordine e grado mentre dalle 16 alle 23 i laboratori hanno avviato le loro attività per tutti! I ricercatori e le ricercatrici hanno avuto la possibilità di dialogare con le persone che mosse da curiosità o da desiderio d’approfondimento scientifico si sono fermate per porre quesiti, sperimentare con le proprie mani o semplicemente ascoltare.
Più di 200 esperti ed esperte hanno animato le attività divulgative e sono state pronte a raccontare le loro ricerche e le loro passioni, affrontando tematiche importanti quali la biodiversità, la medicina personalizzata o la riabilitazione e trovando il modo di informare e affascinare piccoli e grandi.

Oltre ai numeri, come misurare il successo di un evento in piazza? Sicuramente l’atmosfera che si è creata in quella giornata. Non solo i sorrisi sui volti dei visitatori e delle visitatrici ma soprattutto l’interesse ad approfondire dimostrato con le numerose domande intrecciate, a volte, con altri partecipanti. La scienza e la ricerca sono un bene comune, in piazza lo abbiamo sperimentato tutti!
Non vediamo l’ora che sia il 26 settembre del 2025! Alla prossima notte!!! 

Partners

EU flag

Grant Agreement No 101162229