La Scienza durante la Notte si svela a Varese

Varese
Esperimenti, scoperte e divertimento per grandi e piccoli

Più di 600 bambini e ragazzi hanno esplorato il fascino della scienza con esperienze indimenticabili: dalla magia dell’informatica al gioco "Cosa SEMbra?" per scoprire oggetti e animali al microscopio elettronico, alla costruzione di protesi con le stampanti 3D fino a viaggi avventurosi nell’apparato digerente e tra i batteri buoni e cattivi e nell'energia del futuro.

Al Museo di Villa Mirabello, oltre 100 partecipanti hanno scoperto segreti millenari con la "Mummia al Museo", ascoltato le storie affascinanti raccontate dai reperti ossei, visitato la mostra "Un Sonno Bestia" sul riposo degli animali e la mostra "Incontri di Mondi lontani" e goduto delle esibizioni di Chorus Insubriae, che ha riempito l'aria di melodie senza tempo.

Ma non è finita qui! In Piazza Monte Grappa, più di 1000 persone hanno partecipato a esperimenti di criminologia con l’analisi di armi, impronte digitali e DNA, costruito alberi genealogici, scoperto i segreti dell’informatica per tutti, eliminato gli inquinanti dalle acque, costruito polmoni che respirano, scoperto il contributo degli insetti alle biotecnologie e insieme ad AIRC abbiamo osservato cosa troviamo negli alimenti che consumiamo abitualmente.

Con 65 ricercatori coinvolti, abbiamo acceso la curiosità e la passione di grandi e piccini.
"Da grande voglio fare il ricercatore!" - una frase che abbiamo sentito spesso durante questa fantastica edizione, tra meraviglia e stupore. 

Partners

EU flag

Grant Agreement No 101162229