Dal 3 dicembre 2024 al 7 febbraio 2025, il Museo di Storia Naturale di Milano ospiterà la mostra dal titolo "Grande come un virus", organizzata dall'Istituto di Biofisica del Cnr (Cnr-Ibf, sezione di Milano).
La storia dei virus comincia miliardi di anni fa e si interseca con l’origine e l’evoluzione della vita sulla Terra. Tuttavia, le nostre conoscenze sui virus sono relativamente recenti e risalgono a quando fu identificato il Virus del Mosaico del Tabacco, meno di un secolo fa.
Sebbene siano spesso associati alle malattie, i virus rappresentano una realtà ben più ampia e complessa: ne esistono diversi milioni, presenti in tutti gli ambienti terrestri e con forme disparate. Inoltre, lo studio dei loro cicli vitali ha portato a scoperte scientifiche che hanno un impatto importante nelle nostre vite.
Vieni a conoscere i virus non come nemici da sconfiggere, ma come entità antiche, che hanno un ruolo evolutivo e molecolare da comprendere, anche per l'impiego nelle biotecnologie.
L’accesso alla mostra è consentito da martedì a domenica tramite prenotazione della visita guidata è adatta a un pubblico ampio e diversificato, incluse scolaresche e famiglie con bambini dagli 8 anni in su.
Nei week end, festivi e durante le festività le visite guidate sono offerte da Co-Science, un progetto finanziato dall'Unione Europea, e progetto FarmaCovid – Cnr-Ibf.
Per informazioni è possibile rivolgersi all'infopoint del Museo oppure scrivere agli indirizzi
msn.milano@coopculture.it >
msn.milanoprenotazioni@coopculture.it >
Grant Agreement No 101162229